Sei in: Prodotti: Corsi Di Formazione:

CORSO ANNUALE ACCADEMICO INTERIOR DESIGN

3900.00
Disponibilità: ALTA
Codice: Cintan01

Acquista Richiedi info
Descrizione
Il compito dell'interior designer è quello di creare spazi in cui vivere: abitazioni, ambienti privati, uffici e locali pubblici. è un professionista in grado di creare una sinergia tra le sue competenze teoriche, tecniche ed estetiche per scegliere l'arredamento, gli oggetti, i colori e le luci e realizzare un luogo adatto alle esigenze di chi dovrà abitarlo e viverlo.

Il corso annuale di Interior Design ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per diventare un design d'interni sviluppando doti creative, solide basi di progettazione e utilizzo dei software necessari per la progettazione 2d e rendering tridimensionali realistici e di forte impatto.




Durata: 300 ore
Stage: 160 ore*
Frequenza: In aula
Software: Arredo Cad Professional e Maxon Cinema 4D
Plus: Licenza gratuita Arredo Cad Professional,
Attestato: Qualifica di frequenza e competenza in arredamento d'interni
Il corso è a partecipazione limitata con un minimo di 4 e fino ad un massimo di 8 iscritti.




Sbocchi professionali

Grazie alla creazione di un percorso articolato e completo, il corso annuale di arredatore di interni, apre molti ambiti lavorativi e diverse figure professionali come il disegnatore di arredamento, industrial designer, project designer, presso studi, negozi di arredamento o inserirsi nel mondo del lavoro come libero professionista. Inoltre, grazie all'introduzione nel percorso di studi del software Cinema 4D è possibile valutare prospettive di collaborazione con studi ed uffici tecnici di agenzie grafiche e di comunicazione.

programma

Il programma didattico del corso annuale di interior design è stato studiato per garantire un giusto equilibrio tra gli insegnamenti dedicati alla conoscenze teoriche, di progettazione e realizzazione di un progetto di arredamento . Nella parte teorica sono affrontati materie quali storia del design, i materiali utilizzabili, la teoria del colore, impianti e tecniche d’illuminazione, disegno tecnico, analisi del budget, i diversi tipi di arredamento residenziale e commerciale.
Una parte del corso è rivolta allo sviluppo del disegno tecnico sia a mano libero che con l'utilizzo di ArredoCad , un software sviluppato per il cad 2d e 3D ed utilizzato molto nel campo dell'interior design. Successivamente sarà introdotto il software Maxon Cinema 4D, potente software di modellazione, rendering e animazione 3D , per la realizzazione di progetti realistici e animati da presentare al cliente. Entrare nel mondo del design d'interni con competenze avanzate sui motori di rendering e sulle varie tecniche d’illuminazione sono un punto di forza professionale importante.
Inoltre durante il corso ogni partecipante è accompagnato dai docenti nella realizzazione di un progetto completo in ogni sua parte cercando di dare spazio e sviluppando la propria creatività e utilizzando tutti gli insegnamenti teorici e tecnici appresi durante le ore di lezione.
Ogni iscritto avrà in dotazione uno speciale “ kit studente ” composto di tutto il necessario per seguire al meglio il corso.

Aree programma del corso:

Area Teorica/Culturale
Argomenti principali: Storia dell'arredamento; i protagonisti del mondo del design; gli oggeti e arredi simbolo dell'interior Design; la figura dell'interior Design.
Area Tecnica
Argomenti principali:Teoria del Colore; illuminazione; i materiali impianti e struttura di una abitazione, tecnolgia dell'edilizia, analisi del budget e computo metrico.

Area Progettuale
Argomenti principali: Ex-tempore; esercitazioni di disegno e rilievo; progettazione di uno spazio con lo studio dell’arredamento fino alla definizione del progetto colore; dei materiali e delle finiture.

Area Espressiva
Argomenti principali: Disegno geometrico, Disegno e rilievo, Disegno tecnico digitale ; utilizzo di Arredo Cad Professional 2D e 3D.

Area Tecnologica
Argomenti principali: Strumenti modellazione 3D, rendering e animazione con Maxon Cinema 4D (Modellazione di oggetti poligonali e differenti tecniche di modellazione, Creazione e mappatura materiali, texture, tecniche di illuminazione, concetti base di motion graphics e animazione; Introduzione alla compatibilità con Adobe After Effects)

*Le aziende che daranno la loro disponibilità per lo stage verranno comunicate alla partenza del corso in ragione del fatto che possono mutare le condizioni e le esigenze delle stesse.

Lo stage verrà attivato per i profili che avranno dimostrato doti d’impegno e che avranno ottenuto risultati in linea con le richieste ed i ruoli resi disponibili dalle aziende stesse.

Le selezioni e la scelta dei profili che accederanno agli stage rimangono a discrezione delle aziende e non coinvolgono l’ente erogatore del corso.